Termini e Condizioni Generali di Vendita

Il presente sito (di seguito il "Sito") www.ciboitalico.it è di proprietà di Cibo Italico S.r.l.s., con sede legale in Via dell'Olmo, n. 99, 52028 Terranuova Bracciolini (AR), codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Arezzo n. rea AR-167557, P. IVA 02178170516, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari.

Cibo Italico S.r.l.s. osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 50 e seguenti del D.Lgs 206/2005.

Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni sotto riportate, ed a stamparle e/o salvarle su alto supporto duraturo a tua scelta

1) Condizioni generali

Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate in dettaglio nelle varie sezioni del Sito e sono da ritenersi parte integrante e sostanziale del presente contratto. Le condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell'ordine stesso. Le eventuali nuove condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.

2) Offerta al pubblico

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti condizioni generali di vendita.

3) Prodotti

La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e quindi per motivi indipendenti dalla volontà di Cibo Italico srls.

4) Prodotti a peso variabile

I prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e puo' variare fino al 20% in piu' o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o piu' di tali prodotti, il peso e l'importo determinato al momento dell'ordine potranno differire dal peso e dall'importo effettivo calcolato al momento dell'emissione dello scontrino. In caso di acquisto di prodotti a peso variabile con carta di credito, l'importo calcolato al momento dell'ordine sarà determinato sommando al totale della spesa il 20% dell'importo totale dei prodotti a peso variabile. Per la determinazione del peso e dell'importo vale quanto detto sopra. L'esatto importo della spesa verrà comunicato con il documento di consegna e quindi addebitato sulla carta di credito esclusivamente al momento della consegna della spesa

5) Prezzi e spedizioni

Tutti i prezzi inseriti nel sito sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa e possono essere modificati senza preavviso in qualsiasi momento, le spese di spedizione non sono comprese e vengono evidenziate chiaramente in fase di ordine. E' nostra cura aggiornare costantemente il nostro catalogo on line in ogni sua modifica. Le spese di spedizione sono calcolate in base alla distanza di destinazione e al peso totale dei prodotti acquistati.

Il sito calcola “in tempo reale” il totale del peso dei prodotti che l’utente mette nel carrello in modo da fornire un’indicazione sempre chiara delle spese di spedizione.

Le fasce di prezzo, per il territorio Italiano, sono così calcolate:

Fasce di peso in Kg

Corriere - Prezzo

    Supplemento per Sicilia, Calabria, Sardegna

00 - 03

BRT - 08,50 €

DHL - 09,50 €

    02,00 €

04 - 10

BRT - 10,00 €

DHL - 11,00 €

    04,00 €

11 - 25

BRT - 15,50 €

DHL - 16,50 €

    05,00 €

26 - 50

BRT - 20,00 €

DHL - 21,00 €

    08,00 €

50 - 100

BRT - 25,00 €

DHL - 26,00 €

    08,00 €

>100 - A Q.LE

BRT - 25,00 €

DHL - 26,00 €

    08,00 €

 N.B.: Attualmente la spedizione, solo per il territorio italiano, è gratuita per ordini prodotti al di sopra di 70€.

6) Accettazione degli ordini

L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Cibo Italico srls solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Cibo Italico srls non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.

7) Conferma dell’ordine

Nella sua casella di posta elettronica il Cliente riceverà conferma dell'ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, e delle condizioni generali e particolari applicabili all'ordine stesso.

8) Annullamento e modifica dell’ordine

Cibo Italico srls, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l'ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna. Inoltre Cibo Italico srls, in caso di ordine da parte del cliente di prodotti stagionali vale a dire prodotti che per loro natura non possono essere disponibili tutto l'anno, ma solo in uno specifico periodo dell'anno oppure di prodotti non disponibili a breve termine potrà annullare o modificare l'ordine, previo accordo con il Cliente, sostituendo i prodotti scelti dallo stesso con altri simili e di eguale valore dandone comunicazione via e-mail al Cliente.

9) Consegna

Cibo Italico srls consegna solamente nelle zone specificate dal servizio di Poste Italiane. Per la merce disponibile Cibo Italico srls effettuerà la consegna al Corriere entro 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell'ordine di acquisto. Il sistema invierà al Cliente una mail di avviso a spedizione avvenuta. Salvo imprevisti i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari a 2/3 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 3/5 giorni lavorativi.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è invitato e comunque tenuto a controllare: 1) che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto; 2) che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. L’eventuale riscontro di danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.)sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. Per qualsiasi anomalia riscontrata il consumatore potrà comunque contattare direttamente Cibo Italico ai riferimenti indicati nell’Area Contatti del sito. Cibo Italico srls non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto.

Parimenti Cibo Italico srls non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa. Inoltre Cibo Italico srls si riserva la facoltà di spedire i prodotti ordinati con corriere diverso da quello scelto dal Cliente per motivi logistici.

10) Prodotti disponibili e limitazioni all’acquisto

Cibo Italico srls non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o piu' prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, Cibo Italico srls si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Nel sito sono evidenziati i casi in cui valgano limitazioni all'acquisto di singoli prodotti.

11) Mancata Consegna

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo ed all'orario indicato nell'ordine. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente si procederà ad un secondo tentativo di consegna e verrà aperta una pratica di giacenza. In caso di omesso ritiro definito Cibo Italico srls non rimborserà il costo della consegna e quello dei prodotti; sarà inoltre facoltà di Cibo Italico srls escludere il Cliente dal servizio.

12) Pagamento

L'acquisto può essere pagato dal Cliente a Sua scelta con le seguenti modalità:

  1. Pagamento carte di credito
    solo ordini con destinazione merce Italia - il Cliente dovrà fornire i dati richiesti che verranno gestiti direttamente da Banca Sella. Le informazioni verranno criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi. Al termine dell'operazione, qualora la stessa abbia esito positivo, il sistema di pagamento di Banca Sella invierà una mail al Cliente di conferma dell'avvenuta transazione ed a Cibo Italico Srls una mail di autorizzazione alla consegna.

  2. Bonifico bancario anticipato

    intestato a:
    Cibo Italico S.r.l.s.
    Banca Sella ag. Montevarchi (AR)
    IBAN: IT 57 A 03268 71540 052603750510

    I clienti che pagheranno tramite bonifico bancario anticipato avranno diritto ad uno sconto del 3% sul prezzo dei prodotti. Il bonifico bancario anticipato va eseguito entro 5 giorni dalla data dell'ordine. Scaduto questo termine, l'ordine sarà automaticamente cancellato dal sistema. Nella causale del bonifico, indicare il numero d'ordine indicato nell'e-mail di resoconto ordine. Per velocizzare la consegna, puoi inviare la ricevuta dell'avvenuto bonifico via e-mail ad assistenza@ciboitalico.it

  3. Paypal
    Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l'indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di un nuovo account paypal. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserirne i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l'importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente.

    Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.
    Si accettano pagamenti esclusivamente da utenti registrati sul sito PayPal italiano.

FATTURAZIONE:

La fattura viene emessa sempre al momento dell´ordine considerando i dati validi e obbligatori per l´emissione della stessa forniti dal Cliente all’atto della registrazione dell’Account Cliente. Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà infatti possibile, dopo l’emissione della stessa.

13) Diritto di Recesso e modalità di Reso

I diritti del Cliente sono tutelati dal D.Lgs 206/2005.

Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Cibo Italico S.r.l.s. Via dell'Olmo 99, cap: 52028, Terranuova Bracciolini (AR) entro 10 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail, fax o telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura.

Qualora invece sia già avvenuta la consegna, il Cliente dovrà dare notizia del reso tramite invio e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza@ciboitalico.it, indicando le motivazioni del reso e allegando materiale informativo e fotografico dello stato dei prodotti da rendere e dell’imballo che li contiene, in seguito spedire con porto franco al medesimo indirizzo sopra indicato a proprie spese i prodotti che intende rendere, sempre entro dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui ha ricevuto i prodotti, con la dicitura di “reso ordine” apposta sul pacco. Per verificare il rispetto del termine farà fede l’accettazione dell’ufficio postale o dello spedizioniere/corriere espresso. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato. 

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Cibo Italico srls provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui Cibo Italico srls è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

Tuttavia nel caso in cui i prodotti non possiedano le caratteristiche essenziali promesse, presentino difetti di fabbricazione, vi siano stati errori nella consegna degli stessi o comunque si tratti di causa imputabile a Cibo Italico S.r.l.s., verranno restituite anche le spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati e l’eventuale diritto di contrassegno.

Il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

a) acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;

b) di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili);

15) Responsabilità

Cibo Italico srls garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale delle norme di qualità e alle certificazioni relative ai prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Cibo Italico srls non è in alcun modo responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito. E´ fatto severo divieto all´acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l´iter per l´esecuzione del presente contratto e le ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e le e-mail devono essere esclusivamente i propri dati personali e non di terze persone o di fantasia. Il Cliente solleva Cibo Italico srls da ogni responsabilità derivante dall´emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento. Il Cliente si impegna a conclusione della procedura di acquisto on line a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali, già lette ed accettate durante la procedura di acquisto effettuato e a stampare le specifiche del prodotto oggetto dell´acquisto, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui agli Art. 3 e 4 del D. Lgs 185/99. Cibo Italico srls declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all'interno dell'abitazione. Cibo Italico srls non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

16) Privacy

Cibo Italico srls procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell'informativa nella sezione "Privacy" dell' "Aiuto" del Sito. Il Cliente, effettuando la registrazione autorizza Cibo Italico srls a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico ) al servizio postale o il corriere di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

17) Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a Cibo Italico S.r.l.s., Via dell'Olmo 99, 52028 Terranuova Bracciolini (AR).

18) Foro competente

Il presente contratto di vendita tra il Cliente e Cibo Italico S.r.l.s. s’intende concluso in Italia e pertanto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del medesimo contratto o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Arezzo, ogni eventuale altro foro competente escluso.


Cibo Italico informa